Grande gioia e immensa soddisfazione per l’onorificenza del San Giorgio d’oro (VIDEO)

0
1388

La massima benemerenza della Città di Reggio Calabria riservata a figure e realtà reggine che, attraverso valori di gran pregio, ne perfezionano storia e cultura. Nuova Solidarietà premiata con il San Giorgio d’oro 2018.

Con la seguente motivazione: “Associazione territoriale d’ispirazione cristiana, fondata nel 1989 da un gruppo di laici per rispondereal bisogno di solidarietà della propria comunità. Negli anni, l’associazione ha offerto alla città di Reggio Calabria una proposta continua e aggregante, aperta alla cura e alla bellezza del territorio, ma soprattutto di ogni persona, grazie all’impegno di tanti volontari che dedicano tempo e buona volontà per gli altri. Esempio concreto di come, vivere insieme in una dimensione associativa, possa combattere la solitudine, l’emarginazione, la povertà, il disagio giovanile, il pregiudizio e la ghettizzazione.”

– La scelta del Sindaco ci inorgoglisce perché, di fatto, costituisce testimonianza concreta di sensibilità politica, riconoscendo le virtù di una realtà come quella di Nuova Solidarietà che dal 1989 ad oggi, ha dedicato il proprio impegno agli ultimi degli ultimi. Il mandato sociale di Nuova Solidarietà è figlio di una sfida costante – condotta al fianco delle istituzioni della città – alla marginalità che riguarda una parte rilevante di comunità, e che ne condiziona fortemente stili di vita e futuro.

Il ‘grazie’ sincero dunque, è riferito al Sindaco Giuseppe Falcomatà e a quanti hanno voluto conferire l’onore del più alto riconoscimento cittadino; perché hanno inteso premiare lo sforzo, il sacrificio e il servizio di tutti coloro i quali hanno dedicato un pezzo importante della loro vita alla missione di Nuova Solidarietà, con incondizionato amore e fulgida speranza.

La storia di Nuova Solidarietà è cadenzata in trent’anni di solidarietà, lungimiranza e alto senso civico nei confronti di una città complessa e difficile, bramosa di rivalsa sociale e riscatto collettivo, ma dotata di un immenso patrimonio caritatevole.

A questa storia oggi viene attribuito un valore inestimabile.

A nome del direttivo, dei soci, dei volontari, degli amici, dei simpatizzanti di Nuova Solidarietà…e soprattutto a nome di chi non c’è più… Grazie!

Di seguito il video-servizio