Conclusa la XIII edizione del concorso scolastico: «Educare alle differenze per una comunità inclusiva»

0
119

Nella giornata del 30 Maggio 2024 si è tenuta la premiazione della XIII Edizione del concorso scolastico “La Solidarietà – Pasquale Marciano”  dal tema «Educare alle differenze per una comunità inclusiva», indetto dall’associazione Nuova Solidarietà con lo scopo di sensibilizzare bambini e ragazzi in crescita alla propensione verso il prossimo.

I protagonisti del concorso, tanti studenti e studentesse del secondo ciclo della scuola Primaria e della scuola Secondaria di Primo Grado dell’IC “Radice-Alighieri” di Catona, nei mesi scorsi hanno riflettuto sulla tematica proposta insieme ai loro docenti, realizzando elaborati significativi e di profondo spessore culturale. Era possibile partecipare con manufatti suddivisi in quattro categorie: testi, poesie, disegni e video.

La commissione esaminatrice, composta dal Prof. Salvatore Chiricosta, dalla Prof.ssa Ofelia Musolino, dalla prof.ssa Raffaella Ines Rizzo e dalla prof.ssa Franca Catalano, ha potuto apprezzare la qualità e lo spessore culturale degli elaborati di inestimabile valore.

Alla scuola secondaria sono stati assegnati due primi premi in ex equo per la categoria Poesie, un primo premio per il Disegno e un primo premio per il Testo.

Alla scuola primaria è stato assegnato un primo premio per il Disegno, un primo premio per la Poesia e  un primo premio per il Testo. Sono state assegnate, inoltre, due menzioni di merito nella sez. Disegni. Per la sezione video non è pervenuto nessun elaborato.

Gli elaborati prodotti sono stati molti e, da ognuno, è stato possibile cogliere il lavoro di riflessione e attenzione dei bambini e dei ragazzi, i quali hanno lavorato sui temi dell’inclusione e della Solidarietà esprimendo le loro idee e i loro pensieri riguardo la società  attuale e al senso di responsabilità verso il prossimo, provando ad eliminare i pregiudizi sulla diversità.

Gli studenti sono stati, ancora una volta, protagonisti della cerimonia illustrando ai presenti i loro elaborati, spiegandone le motivazioni, il processo riflessivo svolto, comunicando le emozioni provate e le loro speranze per un futuro migliore.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato la dirigente dell’Istituto “Radice-Alighieri”, dott.ssa Simona Sapone, e il Presidente dell’Associazione Nuova Solidarietà, dott. Fortunato Scopelliti, i quali hanno rivolto agli studenti parole di gratitudine, apprezzamento e incoraggiamento per il futuro.

LEAVE A REPLY