di Felice Delfino – “Siate l’arcobaleno nella vita di qualcun altro”. Con queste parole si è conclusa la toccante cerimonia di premiazione del Concorso scolastico ” La Solidarietà- Pasquale Marciano” promosso dall’Associazione Nuova Solidarietà, giunto alla XIV edizione e rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi III, IV e V sella Scuola Primaria e I, II e III della Scuola Secondaria di primo grado dell’ IC “Radice – Alighieri” di Catona.
Tema dell’iniziativa di quest’anno è stato “Accogliere: il valore della prossimità”, in linea con i principi della Costituzione Italiana, in particolare gli articoli 2 e 3, che richiamano ai diritti inviolabili dell’uomo, alla dignità e all’uguaglianza.
A fare da cornice, una manifestazione partecipata e ricca di emozioni, colori e testimonianze. Il Dirigente scolastico, dott.ssa Simona Sapone, ha sottolineato l’importanza della scuola come “porto sicuro” e luogo di cura reciproca, mentre il presidente di Nuova Solidarietà, dott. Fortunato Scopelliti, ha ricordato come la vera solidarietà non sia compassione, ma “determinazione costante per il bene comune e invito alla responsabilità reciproca”, cogliendo l’occasione per ringraziare i ragazzi e gli insegnanti per il sostegno rivolto agli utenti di Nuova Solidarietà profuso attraverso la raccolta di viveri che la scuola ha promosso nel periodo pasquale e che ha permesso di aiutare oltre 160 famiglie.
La Commissione esaminatrice era composta dalla prof.ssa Franca Catalano Musolino, dalla poetessa Natalina Laganà e dall’esperta in arti grafiche Dott.ssa Angela Sergi. Momento toccante l’intervento della prof.ssa Franca Musolino, figura storica del territorio e , che ha ribadito: “La cosa più bella che si possa insegnare è l’amore. La scuola deve essere la rete della solidarietà, un luogo senza odio né invidia.”
Premi e creatività: quando l’arte insegna a essere umani
I giovani partecipanti hanno espresso i valori del concorso attraverso testi, disegni e progetti multimediali. Premi simbolici e menzioni speciali sono stati assegnati nelle due sedi scolastiche.
Scuola primaria:
- 1° premio sez. testo: Francesco Zavettieri (IV sez. C plesso Catona Centro)
- 1° premio sez. disegno: Classe V sez. A (plesso Salice)
- Menzioni di merito: IV sez. A (plesso Catona Centro) e V sez. A (plesso Villa San Giuseppe)
Scuola secondaria di I grado:
- 1° premio sez. testo: Manuel Falzia (classe II sez. C)
- 1° premio sez. disegno: Classe II sez. D
- Menzioni di merito sez. testo: Carmela Postorino (classe II sez. E), Miriam Calabrese (classe II se. C)
Un messaggio da non dimenticare
Tra foglie colorate e parole scritte con il cuore, i bambini hanno lanciato un appello chiaro: “Amore, non odio”, superando le diversità, unendo mani bianche e nere, insegnando a guardare con gli occhi del cuore.
Un evento che, come auspicato dai presenti, meriterebbe spazio anche in TV. Perché la scuola può e deve essere veicolo di pace, e ogni sorriso può diventare scintilla di un cambiamento duraturo.